10 fantastici plugins per Windows Live Writer.

Windows Live Writer è uno strumento essenziale per qualsiasi blogger: la possibilità di incollare direttamente le immagini nel post, gli strumenti per la formattazione del testo, e la possibilità di vedere in anteprima i post prima di pubblicarli direttamente nel blog, lo rendono uno strumento insostituibile.

E il suo valore viene arricchito dalla possibilità di estenderne le funzioni aggiungendo dei plugin esterni.

Ne propongo una selezione personale. Alcuni richiedono una certa conoscenza della lingua inglese per essere configurate a dovere, le altre si spiegano da sole.

Screen Capture: da quando ho scoperto questo plugin non ne ho più potuto fare a meno. Sviluppata da Joe Cheng, permette di catturare porzioni di schermo direttamente da Windows Live Writer, indispensabile per chi come me ha l'abitudine di incollarle nei propri articoli. Il plugin è scaricabile da questo link e va copiata nella cartella C:\Program Files\Windows Live\Writer\Plugins.
Zemanta: utilissimo plugin che una volta installata attiverà un'apposita area in Windows Live Writer in cui in base all'argomento trattato nel post che stiamo scrivendo verranno suggeriti articoli correlati presi dalla rete, link e perfino immagini da poter inserire con un click. Utilissima per trovare approfondimenti, o per dare valore aggiunto ai post linkando risorse esterne.

Text Template: se vi capita di dover incollare spesso lo stesso testo, questo plugin vi sarà utilissimo. Permette infatti di definire porzioni di testo da poter richiamare al volo quando vi servono, senza doverle digitare ogni volta. Ogni porzione di testo viene identificato da un nome e classificata in una categoria.

Related Post: una volta configurata con il feed del vostro blog, questo plugin vi permetterà di richiamarne al volo l'elenco degli articoli, per poter inserire nel post che state scrivendo il titolo e il link di riferimento. Utile se preferite compilare a mano un elenco di post correlati, piuttosto che semplicemente elencare quelli della stessa categoria.

Twitter Notify: se siete attivi su Twitter, questo plugin vi permetterà di segnalare al volo il vostro nuovo post. Va scaricata da questo link e copiata nella cartella C:\Program Files\Windows Live\Writer\Plugins.

Code Snippet: permette di inserire porzioni di codice (HTML, Javascript, C# e i più diffusi) direttamente nel post che state scrivendo, creando un box apposta con la sintassi evidenziata. Potete vederne un esempio in questo post. Molto comodo per i blog come il mio.

Flickr4Writer: questo plugin permette l'integrazione con Flickr, il noto servizio per pubblicare immagini online. Potrete sfogliare le foto direttamente da Windows Live Writer e scegliere quelle da inserire nel post. Viceversa, una volta pubblicato il post vi permetterà di copiare nel vostro spazio su Flickr le immagini che avete usato, senza quindi dover fare il doppio noioso lavoro.

AdSense Coder: questo plugin permetterà di inserire gli annunci AdSense direttamente dentro l'articolo che state scrivendo. Personalmente lo ritengo un metodo poco ortodosso, è sempre meglio a mio avviso inserire gli annunci in modo automatico mettendo il codice nel template, tuttavia a seconda dei casi d'uso può rivelarsi molto utile: un annuncio dentro il post ha sempre un'alta visibilità. Ma ricordatevi il limite dei 3 annunci per tipo!

Polaroid picture: trasforma le vostre immagini in foto scattate da una Polaroid. Ne ho già parlato in questo post.

Insert Spaces Emoticon: con questo simpatico plugin, potrete inserire le faccine di Messenger direttamente nei post del blog (compresi quelli animati), decisamente adatto a spazi personali per aggiungere un tocco di sbarazzino in più.

Microsoft ha messo a disposizione uno spazio apposta per raccogliere i plugin sviluppati per Windows Live Writer, a questo link.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.