Panoramica della barra delle applicazioni.

La barra delle applicazioni è la lunga barra orizzontale visualizzata nella parte inferiore dello schermo. Diversamente dal desktop, che può essere oscurato dalle finestre aperte, la barra delle applicazioni è quasi sempre visibile. È divisa in tre sezioni principali:

  • Pulsante Start Immagine del pulsante Start, che consente di aprire il menu Start.

  • Sezione centrale, che indica i programmi e i file aperti e consente di passare rapidamente dall'uno all'altro.

  • Area di notifica, che include un orologio e le icone, ovvero piccole immagini, che indicano lo stato di alcuni programmi e impostazioni del computer.

Verrà innanzitutto illustrata la parte più utilizzata della barra delle applicazioni, ovvero la sezione centrale.

Tenere traccia delle finestre.

Se si apre più di un programma o file alla volta, le relative finestre si sovrapporranno l'una sull'altra sul desktop. Poiché le finestre spesso coprono altre finestre o occupano l'intero schermo, può diventare difficile raggiungere le finestre sottostanti o ricordare quali finestre siano state già aperte.

barra delle applicazioni1

La barra delle applicazioni risulta utile proprio in questi casi. Per ogni programma, cartella o file aperto, Windows crea sulla barra delle applicazioni un pulsante con un'icona che rappresenta il programma aperto. Nella figura seguente vengono illustrati due programmi aperti, la Calcolatrice e Prato fiorito, con i rispettivi pulsanti sulla barra delle applicazioni.

Immagine che mostra la Calcolatrice e Prato fiorito sul desktop e i relativi pulsanti sulla barra delle applicazioniA ogni programma corrisponde un pulsante sulla barra delle applicazioni

Osservare come il pulsante della barra delle applicazioni corrispondente a Prato fiorito sia evidenziato a indicare che Prato fiorito è la finestra attiva, ovvero è in primo piano rispetto a tutte le altre finestre aperte ed è pronta per l'interazione con l'utente.

Per passare a un'altra finestra, fare clic sul relativo pulsante sulla barra delle applicazioni. Se in questo esempio si fa clic sul pulsante Calcolatrice sulla barra delle applicazioni, la relativa finestra verrà visualizzata in primo piano.

Immagine che mostra la Calcolatrice in primo piano rispetto a Prato fiorito, con il pulsante Calcolatrice evidenziato sulla barra delle applicazioniPer passare alla finestra di una specifica applicazione, fare clic sul pulsante corrispondente sulla barra delle applicazioni

Fare clic sui pulsanti della barra delle applicazioni è uno dei modi disponibili per passare da una finestra all'altra.

Ridurre a icona e ripristinare le finestre.

Quando una finestra è attiva, ovvero il relativo pulsante della barra delle applicazioni è evidenziato, facendo clic su tale pulsante la finestra viene ridotta a icona e non è pertanto più visibile sul desktop. La riduzione a icona di una finestra non comporta la chiusura o l'eliminazione del contenuto, ma solo la temporanea rimozione dal desktop.

Nella figura seguente la finestra della Calcolatrice è ridotta a icona, ma non è chiusa. Il fatto che l'applicazione sia ancora in esecuzione è indicato dalla presenza del relativo pulsante sulla barra delle applicazioni.

Immagine che mostra la Calcolatrice ridotta a icona sulla barra delle applicazioniQuando si riduce a icona la finestra di Calcolatrice, rimane visibile solo il pulsante corrispondente sulla barra delle applicazioni

È inoltre possibile ridurre a icona una finestra facendo clic sul pulsante di riduzione a icona nell'angolo superiore destro della finestra.

Immagine che mostra il puntatore del mouse utilizzato per selezionare il pulsante Riduci a icona di una finestraPulsante Riduci a icona (sinistra)

Per ripristinare una finestra ridotta a icona, ovvero per visualizzarla nuovamente sul desktop, è sufficiente fare clic sul relativo pulsante sulla barra delle applicazioni.

Visualizzare un'anteprima delle finestre aperte.

Quando si posiziona il puntatore del mouse su un pulsante della barra delle applicazioni, viene visualizzata una miniatura della finestra corrispondente. Questa anteprima è particolarmente utile. Se nella finestra è in riproduzione un video o un'animazione, questa verrà riprodotta anche nell'anteprima.

Nota

  • Le anteprime sono visibili solo se nel computer è supportato Aero ed è in esecuzione un tema di Windows 7.

Area di notifica.

L'area di notifica, all'estremità destra della barra delle applicazioni, include un orologio e un gruppo di icone. È simile all'immagine illustrata di seguito.

Area di notificaL'area di notifica, all'estremità destra della barra delle applicazioni

Queste icone indicano lo stato di alcuni elementi del computer o consentono l'accesso a determinate impostazioni. Il gruppo di icone visualizzato dipende dai programmi e dai servizi installati e da come il produttore ha configurato il computer.

Quando si posiziona il puntatore su un'icona, verrà visualizzato il nome dell'icona o lo stato di un'impostazione. Se ad esempio si posiziona il puntatore sull'icona del volume Immagine dell'icona del volume nell'area di notifica della barra delle applicazioni, verrà visualizzato il livello corrente del volume del computer. Se invece si posiziona il puntatore sull'icona della rete Immagine dell'icona della rete nell'area di notifica della barra delle applicazioni, verranno visualizzate informazioni sull'eventuale connessione a una rete, la relativa velocità e la qualità del segnale.

Quando si fa doppio clic su un'icona nell'area di notifica, viene in genere aperto il programma o l'impostazione ad essa associata. Se ad esempio si fa doppio clic sull'icona del volume, verranno visualizzati i controlli volume. Se invece si fa doppio clic sull'icona della connessione di rete, verrà aperto Centro rete e condivisione.

In alcuni casi, le icone nell'area di notifica possono visualizzare una piccola finestra popup, definita di notifica, contenente informazioni per l'utente. Dopo l'aggiunta di un nuovo dispositivo hardware al computer, potrebbe essere ad esempio visualizzata la notifica riportata di seguito.

Immagine di una notifica che visualizza il messaggio "Installazione driver di dispositivo completata"Dopo l'installazione di nuovo hardware, nell'area di notifica viene visualizzato un messaggio

Fare clic sul pulsante ChiudiImmagine del pulsante di chiusura per una notifica nell'angolo superiore destro della notifica. Se non si interviene in alcun modo, la notifica scomparirà gradualmente dopo alcuni secondi.

Per ragioni di ordine, le icone dell'area di notifica di Windows non utilizzate da un determinato periodo vengono nascoste. Quando le icone vengono nascoste, fare clic sul pulsante Mostra icone nascoste per visualizzarle temporaneamente.

Immagine dell'area di notifica, che mostra il pulsante Mostra icone nascostePer visualizzare tutte le icone dell'area di notifica, fare clic sul pulsante Mostra icone nascoste

Personalizzare la barra delle applicazioni.

La barra delle applicazioni può essere personalizzata in più modi secondo le preferenze. È ad esempio possibile spostarla nella parte sinistra, destra o superiore dello schermo, nonché ingrandirla, aggiungervi barre degli strumenti e impostarla in modo che Windows la nasconda automaticamente quando non viene utilizzata.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

  1. Con le Jump List puoi accedere direttamente a documenti, immagini, brani musicali e siti Web utilizzati più spesso facendo semplicemente clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante del programma desiderato sulla barra delle applicazioni. Troverai le Jump List anche nel menu Start, non devi fare altro che fare clic sulla freccia accanto al nome del programma.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.