PDF Image Extractor applicativo, offerto con licenza GPL, per l'estrazione di immagini dei file PDF.

Molto spesso si entra in possesso di documenti in formato PDF, come brochure, volantini e via discorrendo, dalla grafica davvero interessante, da cui sarebbe anche utile poter recuperare qualche immagine.

Sempre più spesso, poi, capita che questi file siano bloccati, per cui diventa impossibile l'estrazione delle immagini di interesse.

E ancora: estrarre tutte le immagini salvandole manualmente da un documento PDF piuttosto corposo sarebbe una gran perdita di tempo.

Esiste però una soluzione capace di estrarre dal file PDF tutte le immagini in esso contenute, semplicemente in un clic. Questa soluzione si chiama PDF Image Extractor.


Questo applicativo, offerto con licenza GPL, è facile da installare e utilizzare, grazie a un'interfaccia davvero semplificata.

Una volta scaricato l'eseguibile dal link indicato, (qui è possibile trovare l'archivio ZIP con tanto di codice sorgente), è sufficiente cliccarvi due volte su esso per avviare la procedura di setup. Bisogna quindi scegliere la lingua del setup dall'apposito menù a tendina e cliccare su OK, confermare con un clic su , cliccare tre volte su Avanti e infine su Fine per concludere il setup.





Si avvia così il programma.



Molto spesso si entra in possesso di documenti in formato PDF, come brochure, volantini e via discorrendo, dalla grafica davvero interessante, da cui sarebbe anche utile poter recuperare qualche immagine.


Qui non bisogna fare altro che cliccare su Browse for PDF per caricare il PDF di interesse da cui estrarre le immagini, cliccare su Select Folder per selezionare la cartella di destinazione delle figure estratte e premere su Extract Images per dare il via al processo di estrazione. Al termine, compare la cartella con i file JPG estratti. Selezionando l'opzione Use Ghostscript for PDF whole page conversion si permette al programma di convertire tutte le pagine del file PDF in formato JPG, per poi sottoporle a rielaborazione grafica, secondo necessità.
fonte: Il Software
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.