Guida di Firefox: scorciatoie da mouse, come salvare una pagina web.

Mozilla Firefox è un web browser open source multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation.

Ad aprile 2013, viene utilizzato da circa un internauta su cinque a livello mondiale (oltre il 20%); ciò lo rende il secondo browser più popolare della rete secondo diverse statistiche.  

Il 9 novembre 2004 il lancio della versione 1.0 fu un evento di notevoli dimensioni, se si considera che si tratta di software libero non commerciale. 

Tra le altre iniziative fu lanciata una sottoscrizione con l'obiettivo di pubblicare una pagina pubblicitaria sul New York Times il giorno del lancio, che raccolse complessivamente 250.000 dollari.
  1. Nella parte superiore della finestra di Firefox, fare clic sul menu File e selezionare la voce Salva pagina con nome.... Verrà visualizzata la finestra Salva con nome.
  2. Utilizzare la finestra Salva con nome per selezionare una destinazione sul proprio computer dove salvare la copia della pagina web.
  3. Scegliere il formato in cui si desidera salvare la pagina dal menu a discesa Salva come:

    • Pagina web, completa: salva l'intera pagina web comprensiva delle immagini. Questa scelta permette di visualizzare la pagina nel suo formato originale con incluse le immagini ma potrebbe non mantenere la struttura del collegamento HTML della pagina originale. Verrà creata da Firefox una nuova cartella in cui viene salvata la pagina per preservare le immagini e gli altri file necessari per la visualizzazione della pagina web completa.
    • Pagina web, solo HTML: salva la pagina originale senza le immagini. Questa scelta preserva la struttura originale del collegamento HTML in un unico file.
    • File di testo: salva la pagina originale come un file di testo. Questa scelta non preserva la struttura originale del collegamento HTML ma permetterà di visualizzare una versione di testo della pagina web in qualsiasi editor di testo.
    • Tutti i file: è l'equivalente di "Pagina web, solo HTML" ma permette di specificare un'estensione del file (ad esempio ".htm" o ".shtml").
  4. Fare clic sul pulsante Salva per salvare nella cartella di destinazione scelta una copia della pagina web nel formato specificato.
Salvare parti di una pagina web.
Per salvare un'immagine: fare clic col tasto destro sull'immagine che si desidera salvare e nel menu contestuale selezionare la voce Salva immagine con nome.... Scegliere quindi la destinazione in cui si desidera salvare la copia dell'immagine sul proprio computer.

Per salvare altri elementi contenuti nella pagina web, inclusi immagini, script, fogli di stile e altro, utilizzare il pannello Media.

Questa è la lista delle scorciatoie da mouse più comuni utilizzabili con Mozilla Firefox.
Comando Scorciatoia
Indietro Maiusc+Rotellina giù
Avanti Maiusc+Rotellina su
Aumenta zoom Ctrl+Rotellina su
Riduci zoom Ctrl+Rotellina giù
Chiudi scheda Clic tasto centrale su una scheda
Apri link in nuova scheda Clic tasto centrale su un link
Nuova scheda Doppio clic sulla Barra delle schede
Apri il link in una scheda in secondo piano* Ctrl+Clic sul link col tasto sinistro
Clic sul link col tasto centrale
Apri il link in una scheda in primo piano* Ctrl+Maiusc+Clic tasto sinistro
Maiusc+Clic tasto centrale
Apri il link in una nuova finestra Maiusc+Clic sul link col tasto sinistro
Duplica scheda o inserisci scheda in un segnalibro Ctrl+Trascina scheda
Ricarica (ignora cache) Maiusc+Pulsante ricarica
Salva pagina con nome Alt+Clic tasto sinistro
Scorrimento riga per riga Alt+Rotellina
fonte: Il Software
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.