Microsoft Edge, Microsoft, Browser Internet Firefox, Mozilla, estensioni OpenOffice, software libero, Writer, Impress, Calc PadFone, smartphone Matroska, multimedia Avast, antivirus, sicurezza html5, flash, giochi iPhone, iPod touch e iPad infografica, internet browsers, opera, mozilla firefox, chrome, internet explorer cloud computing, internet

martedì 8 luglio 2014

Guida all'utilizzo di Graph: Domande frequenti (FAQ).

Domanda:
Quali sono le minime risorse di sistema per Graph?
Risposta:
Graph richiede SO Microsoft Windows 2000 o superiore. Il programma è stato testato sotto Windows 2000Windows XP,Windows Vista e Windows 7.
Domanda:
Graph gira sotto Linux?
Risposta:
Graph è nato per Windows e non è stato testato in ambiente Linux, ma diversi utenti mi hanno informato non ha problemi in Linux con Wine.
Domanda:
Graph gira su un Macintosh?
Risposta:
Come sopra... Graph non gira direttamente in un Mac, ma è possibile aggirare il problema installando un emulatore di Windows.




Domanda:
Quando verrà rilasciata la prossima versione?
Risposta:
Quando sarà pronta!
Domanda:
Come posso spostare il sistema di coordinate?
Risposta:
Tenendo premuto il tasto Ctrl puoi usare i tasti freccia per spostare il sistema di coordinate. Puoi anche usare Zoom → Sposta sistema e trascinare con il mouse il sistema di coordinate dove vuoi.
Domanda:
Come possono zoomare (+/-) facilmente?
Risposta:
Tenendo premuto il tasto Ctrl puoi usare i tasti + and - per zoomare (+/-). Per zoomare alla posizione del cursore del mouse, puoi usare la sua rotellina: ruotandola in sù, il programma zoomerà (+) il sistema di coordinate centrando l'area grafica alla posizione del puntatore; ruotandola in giù, il programma zoomerà (-).
Domanda:
Come salvare le impostazioni di default?
Risposta:
Imposta le impostazioni di default desiderate nella finestra di dialogo Modifica assi e spunta Salva come predefinito. prima di premere il tasto OK. La prossima volta che creerai un nuovo sistema di coordinate, verranno usate le impostazioni salvate.
Domanda:
Posso fare in modo che il programma ricordi dimensione e posizione della finestra?
Risposta:
Se selezioni Salva area di lavoro alla chiusura nella finestra di dialogo Opzioni, Graph all'uscita salverà posizione e dimensione della finestra principale che verranno usate nei successivi avvii del programma.
Domanda:
Perchè il programma non accetta la virgola come separatore dei decimali?
Risposta:
So che in molti Paesi si usa la virgola per separare la parte intera da quella decimale, ma Graph la usa per separare gli argomenti delle funzioni! Per questo, indipendentemente dalle tue impostazioni nazionali, in Graph il separatore dei decimali è sempre il punto (.)
Domanda:
Come posso tracciare una linea verticale?
Risposta:
Si può tracciare una linea verticale come funzione parametrica. Seleziona Funzione parametrica come Tipo funzione quando aggiungi la funzione. Indi puoi aggiungere la linea verticale, ad es. a x=5, come x(t)=5, y(t)=t; in alternativa puoi aggiungere x=5 come relazione.
Domanda:
Come posso tracciare una funzione: x=f(y)?
Risposta:
Per disegnare una funzione con la y come variabile indipendente, bisogna usare una funzione parametrica. Seleziona Funzione parametrica come Tipo funzione quando aggiungi la funzione. Se vuoi tracciare la funzione x=sin(y), ora puoi immettere la funzione come: x(t)=sin(t), y(t)=t o, in alternativa, puoi tracciarla come relazione immettendo direttamente:x=sin(y).
Domanda:
Come posso tracciare un cerchio?
Risposta:
Per disegnare un cerchio, bisogna ricorrere a una funzione parametrica. Per inserire la funzione, selezionare Funzione parametrica come Tipo funzione. Ad es. puoi aggiungere un cerchio di raggio 5 e centro (2,3) come: x(t)=5cos(t)+2, y(t)=5sin(t)+3. Potresti aver bisogno di usare Zoom → Quadrato per rendere omogenea la scala degli assi, altrimenti il cerchio apparirebbe come una elisse. Un cerchio può essere aggiunto anche come funzione polare, ma solo se il centro è in (0,0). Ad es. un cerchio di raggio 5 può essere aggiunto come funzione polare: r(t)=5 o, in alternativa, puoi ricorrere a una relazione impostando: (x-2)^2+(y-3)^2=5^2.
Domanda:
Come faccio a calcolare l'area compresa tra due funzioni?
Risposta:
Volendo trovare l'area compresa tra due funzioni, ad es. f1(x)=3x e f2(x)=x^2, il modo più facile è quello di creare una nuova funzione che rappresenti la differenza tra le due: f(x)=f1(x)-f2(x)=3x-x^2 e quindi usare Calc → Integrare per calcolare l'area nell'intervallo desiderato.
Domanda:
Come posso tracciare l'inversa di una data funzione?
Risposta:
Per far ciò, puoi ricorrere ad una funzione parametrica. Ad es. volendo tracciare l'inversa di f(x)=x2-2x, puoi inserirla come funzione parametrica: x(t)=t^2-2t, y(t)=t.
Domanda:
Come posso disegnare la parte negativa di: f(x)=sqrt(x+2) ?
Risposta:
Per ogni valore di x, f(x) calcolerà al massimo un valore. Ad es. f(x)=sqrt(x+2) darà perciò solo i valori positivi di f(x). Per disegnarla anche per f(x) negativa, dovrai creare due distinte funzioni: f(x)=sqrt(x+2) e f(x)=-sqrt(x+2) o, in alternativa, puoi tracciarla come relazione ponendo: y^2=x+2.
Domanda:
Come faccio a tracciare un funzione complessa del tipo: f(t)=e^(i*t) ?
Risposta:
Probabilmente vorrai mostrare la parte reale sull'asse-x e la parte immaginaria sull'asse-y. In tal caso puoi disegnare la funzione in forma parametrica: ad es. x(t)=re(e^(i*t)), y(t)=im(e^(i*t)). Nota che Calcola usando numeri complessidev'essere abilitata nella finestra di dialogo Modifica assi.
Domanda:
Come posso far in modo che Graph tracci correttamente le funzioni con asintoti verticali?
Risposta:
Non sempre è possibile visualizzare correttamente funzioni con asintoti verticali, quali f(x)=tan(x). Per default, Graph valuterà la funzione per ogni pixel sull'asse-x, tuttavia se il grafico ha una ripida curva tendente all'infinito e la spalla tra due pixel Graph non la individuerà. Per tracciarla correttamente puoi chiedere a Graph di eseguire un certo numero di valutazioni, da indicare nel campo Steps della finestra di dialogo Inserisci funzione; un numero intorno a 100000 è di solito sufficiente allo scopo.
Domanda:
Come creare un file.PDF da Graph?
Risposta:
Puoi scegliere di salvare come PDF nella finestra di dialogo Salva come immagine.
Domanda:
Perchè Graph non si avvia in Windows 95?
Risposta:
Graph non è più compatibile con Windows 95. L'ultima versione a girare con questo SO era Graph 4.2.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:
Scrivi commenti

Random Posts