toc2 Guida all'utilizzo di Graph: installazione. - Software Free & Open Source

Microsoft Edge, Microsoft, Browser Internet Firefox, Mozilla, estensioni OpenOffice, software libero, Writer, Impress, Calc PadFone, smartphone Matroska, multimedia Avast, antivirus, sicurezza html5, flash, giochi iPhone, iPod touch e iPad infografica, internet browsers, opera, mozilla firefox, chrome, internet explorer cloud computing, internet

martedì 8 luglio 2014

Guida all'utilizzo di Graph: installazione.

Graph è un programma sviluppato per disegnare grafici di funzioni matematiche e cose analoghe. E' un programma in classico stile Windows, con menu e finestre di dialogo. Graph è in grado di tracciare funzioni standard, funzioni parametriche, funzioni polari, tangenti, serie di punti, ombreggiature e relazioni. E' possibile valutare una funzione per un dato punto, tracciare u grafico con il mouse e molto altro ancora. 

Graph è un software gratuito. Puoi ridistribuirlo e/o modificarlo rispettando i termini della GNU General Public License. Le più recenti versioni del programma, così come il suo codice sorgente, possono essere scaricate da http://www.padowan.dk.

Graph è stato testato sotto Windows 2000Windows XPWindows Vista e Windows 7, ma potrebbe contenere ancora degli errori. Se hai bisogno di aiuto per usare Graph, o dei suggerimenti per le prossime versioni, usa per favore il Graph support forum.


Se invii una 'segnalazione di errore', per favore scrivi quanto segue:
  • Quale versione stai usando? Questa informazione la trovi nella finestra di dialogo Aiuto → Su Graph.... Dovresti sincerarti di stare usando la versione più recente poichè l'errore da te riscontrato potrebbe essere già stato risolto.
  • Spiega cosa accade e cosa ti aspettavi che accadesse.
  • Spiega chiaramente come posso riprodurre l'errore. Se io non posso vedere ciò che tu vedi... sarà molto difficile per me risolvere il problema!

Installazione.

Graph è di norma distribuito come programma da installare: SetupGraph-x.y.exe, ove x.y è il numero della versione. Basta aprirlo per avviare l'installazione e, seguendo le semplicissime istruzioni, nelle volute cartelle e sottocartelle avremo i seguenti file installati:

File(s)Descrizione
Graph.exeIl file di programma.
PDFlib.dllLibreria usata per creare file PDF.
Thumbnails.dllEstensione per mostrare anteprime dei file.grf in Explorer.
Locale\*.moTraduzioni del programma.
Help\*.chmFile di guida in altre lingue.
Plugins\*.pyAlcuni esempi di plungin. Qui si possono anche mettere plugin personalizzati.
Lib\*.pyLibreria di file usata dai plugin.
Examples\*.grfAlcuni esempi che possono essere aperti in Graph.
L'installazione creerà una scorciatoia nel menu Start utilizzabile per l'avvio di Graph. Durante l'installazione verrà chiesto di scegliere la lingua per l'interfaccia utente, eventualmente modificabile dalla finestra di dialogo Opzioni.
Se è presente una versione precedente di Graph l'installazione suggerirà di usare la stessa cartella, ovvero di sovrascrivere la vecchia versione. Non è necessario disinstallare la vecchia versione, ma è necessario terminare la sua esecuzione prima di procedere con la nuova installazione di Graph.
Il Setup di Graph può prelevare i parametri specificati nella sottostante tabella. Ciò torna utile soprattutto quando vuoi automatizzare l'installazione.
ParametroDescrizione
/SILENTImposta un Setup silenzioso. Ovvero viene mostrata solo la finestra con l'andamento dell'installazione, ma non il wizard e lo sfondo. Ogni altra cosa va normalmente, come ad es. gli eventuali messaggi di errore d'installazione. Se è necessario un riavvio del sistema, apparirà il messaggio Riavvia ora?.
/VERYSILENTImposta un Setup molto silenzioso. Ovvero non mostra nè wizard, nè sfondo, nè l'andamento dell'installazione. Ogni altra cosa va normalmente, come ad es. gli eventuali messaggi d'errore di installazione. Se è necessario un riavvio del sistema, esso avverrà automaticamente.
/NORESTARTFa sì che il Setup non riavvii mai il sistema anche se ciò fosse necessario.
/LANG=languageSpecifica la lingua da usare. language specifica il nome della lingua in inglese. Quando è usato un parametro /LANG valido, il dialogo Seleziona lingua sarà soppresso.
/DIR=x:\dirnameSovrascrive il nome di default della cartella mostrato nella pagina del wizard Seleziona la destinazione. E' necessario specificare un percorso formalmente corretto.

Disinstallazione.

La disinstallazione va fatta da Aggiungi/Rimuovi Programmi nel Pannello di controllo. Basta selezionare Graph e cliccare sul tastoCambia/Rimuovi. Ciò rimuoverà dal PC ogni traccia del programma. Se nel tempo sono stati aggiunti dei file nella cartella di installazione di Graph, ti sarà chiesto se vuoi cancellare anche loro. Accertati che Graph non sia in esecuzione prima di avviare la sua rimozione.

Avvio.

Di solito Graph viene avviato dal collegamento del menu Start. Un file.grf può essere passato come parametro, in tal caso Graph aprirà direttamente il file specificato. Inoltre, i parametri elencati nella sottostante tabella possono essere passati a Graph tramite linea di comando.
ParametroDescrizione
/SI=fileUsato per salvare un file.grf aperto come un file immagine. Il file può essere in ogni formato scelto tra i formati immagine accettati da Graph.
/WIDTH=widthUsato in combinazione con /SI per specificare la larghezza (in pixel) dell'immagine da salvare.
/HEIGHT=heightUsato in combinazione con /SI per specificare l'altezza (in pixel) dell'immagine da salvare.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:
Scrivi commenti

Random Posts