toc2 WordPress SEO by Yoast: guida completa per installare e configurare il plugin (1a parte). - Software Free & Open Source

Microsoft Edge, Microsoft, Browser Internet Firefox, Mozilla, estensioni OpenOffice, software libero, Writer, Impress, Calc PadFone, smartphone Matroska, multimedia Avast, antivirus, sicurezza html5, flash, giochi iPhone, iPod touch e iPad infografica, internet browsers, opera, mozilla firefox, chrome, internet explorer cloud computing, internet

lunedì 20 aprile 2015

WordPress SEO by Yoast: guida completa per installare e configurare il plugin (1a parte).

WordPress SEO by Yoast è un il plugin SEO migliore del momento (i numeri sono dalla sua parte, 3.686.000+ downloads).

È stato sviluppato da Joost de Valk, uno sviluppatore WordPress di alto livello e apprezzato da tutta la comunità WordPress.

Grazie alle moltissime funzionalità che offre (gratuitamente), non è il classico plugin SEO come ad esempio il vecchio e caro All in one SEO, bensì WordPress SEO by Yoast è il plugin più completo in ambito SEO (e non solo).

In questo articolo ti mostrerò come installare e configurare WordPress SEO by Yoast (aggiornato alla versione 1.4.13) e come utilizzare le funzionalità che offre, al massimo.

Una guida rapida ed efficace che insegna come usare SEO by Yoast pur non avendo nozioni approfondite di SEO. Dedicato ad aspiranti blogger.

Funzionalità.

Prima di iniziare, dai un’occhiata alle funzionalità che offre il plugin:

yoast

  • Box per cambiare il titolo e la descrizione dell’articolo, per ogni post/pagina
  • Anteprima del risultato in Google
  • Evidenzia la parola chiave, proprio come si vedrebbe in Google
  • Configurazione Robots
  • Semplice noindex e/o nofollow di pagine, tag, categorie e archivi
  • Supporto al “canonical” (per esperti)
  • Gestione del footer e header per gli RSS
  • Gestione Breadcrumb (delle briciole di pane)
  • XML Sitemap (anche per le immagini!)
  • Editor .htaccess
  • Verifica semplificata per Google Webmaster Tools e Bing
  • Importazione delle opzioni e dati da temi (Genesis, Thesis) o da altri plugin SEO come HeadSpace2, All in one SEO e altri

Come puoi vedere, WordPress SEO by Yoast è il plugin più completo in ambito SEO, un solo plugin che svolge le funzioni di almeno 5-6 plugin normali (alleggerendo il blog WordPress).

Io mi sono convertito (dal mio vecchio amico  All in One SEO).  Ora amo follemente WordPress SEO by Yoast.

Come installare WordPress SEO by Yoast.

L’installazione avviene come per ogni altro plugin WordPress, quindi vai su Plugin > Aggiungi nuovo > e cerca WordPress SEO by Yoast. Clicca su Installa ora e al termine dell’installazione clicca su Attiva.

Installare plugin - wordpress seo by yoast

Verrà creato il menù SEO nel pannello di amministrazione, dovresti vedere questo:

Menù - wordpress seo by yoastCome configurare WordPress SEO by Yoast.

Le impostazioni che ti consiglierò di selezionare sono quelle che per me sono le migliori. Ognuno avrà le proprie idee sull’argomento SEO, quindi nulla ti vieta di fare delle variazioni :)

1. Importazione dei dati.

La maggior parte degli utenti utilizza già un altro plugin SEO, per cui è fondamentale prima di tutto importare tutte le informazioni e i dati di questo plugin, come ad esempio i titoli e le descrizioni personalizzate degli articoli, non vorrai mica perdere tutto il tuo lavoro?

Questa operazione è consigliabile farla prima che i plugin vengano disattivati.Importazione - WordPress SEO by yoast

Vai su SEO > Importa & Esporta > e seleziona da quale plugin vuoi importare le informazioni. In alternativa puoi anche utilizzare il plugin SEO Data Transporter di StudioPress.

2. Bacheca

Bacheca - WordPress SEO by yoast

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

freeware&opensource icon feed rss

Nessun commento:
Scrivi commenti

Random Posts