Microsoft Edge, Microsoft, Browser Internet Firefox, Mozilla, estensioni OpenOffice, software libero, Writer, Impress, Calc PadFone, smartphone Matroska, multimedia Avast, antivirus, sicurezza html5, flash, giochi iPhone, iPod touch e iPad infografica, internet browsers, opera, mozilla firefox, chrome, internet explorer cloud computing, internet

lunedì 14 settembre 2015

WampServer è un pacchetto software che implementa la piattaforma WAMP libero e gratuito.

WampServer è un pacchetto software che implementa la piattaforma WAMP composta dunque da Apache, MySQL e PHP per Microsoft Windows.

Rilasciato per la prima volta il 21 novembre 2007, WampServer è gratuito e libero ed è rilasciato sotto la GNU General Public License.

È disponibile nelle due versioni installer (auto-installante) e zip (che non richiede l'installazione), quest'ultima utile per poter avviare WampServer da una chiave USB.

WAMPServer è adatto a tutti, le sue impostazioni di default permettono un ottimo utilizzo anche ai meno esperti, senza sacrificare però i più pratici, che potranno configurare a fondo le impostazioni di WAMPServer, potendo operare, per esempio, sui moduli di Apache, sulle estensioni di PHP o interagire con la console di MySQL.

Componenti.

Prerequisito:

    Microsoft Windows: il sistema operativo che deve essere già installato sul PC

WampServer-logo

Componenti installati:

    Apache: il Web server
    MySQL: il database management system (o database server) con SQLite e relativi tool grafici (come PhpMyAdmin)
    PHP: il linguaggio di scripting

Di fatto, la piattaforma WAMP, di cui WampServer è un'implementazione, è la versione adattata per Windows della piattaforma AMP, così come il LAMP è quella adattata per GNU/Linux.

Pro.

    Supporta versioni recenti di PHP e MySQL
    Interfaccia ben organizzata
    Ottimo per testare CMS in locale
    Completo e facile da utilizzare
    Gratuito e in italiano

Contro.

    Manca una guida con spiegazioni approfondite
    Qualche voce non tradotta in italiano

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

freeware&opensource icon feed rss

Nessun commento:
Scrivi commenti

Random Posts