Neutralità della Rete, una regola aurea per l’Europa concepita come valore costituzionale.

La Federal Trade Commission (FCC), nei giorni scorsi, ha abrogato una legge statunitense che obbligava le aziende di telecomunicazioni americane a rispettare il principio di neutralità delle reti, la cosiddetta “net neutrality”.

Il provvedimento della FCC, l’Authority delle Tlc USA, permette agli Internet provider di non sottostare all’obbligo di garanzia dell’equità nel trattamento delle comunicazioni e della discriminazione del traffico.

Con questo voto gli ISP potranno decidere quale comunicazione sarà più lenta di un’altra e potranno richiedere ai service provider (fornitori di servizi e di contenuti) dei pagamenti a fronte della garanzia che i loro utenti abbiano una qualità di servizio normale, o un accesso facilitato.

Neutralità della Rete, una regola aurea per l’Europa 


Neutralità della Rete.

A prima vista può sembrare un fatto meramente tecnico ma, al contrario, come si può intuire mina un principio democratico fondamentale.

La situazione è molto pericolosa.


Internet è di tutti e, soprattutto, non è una proprietà delle Telco che, al contrario, sono dei semplici facilitatori, nulla di più.
Neutralità della Rete, una regola aurea per l’Europa concepita come valore costituzionale.Twitta
Il compito di un operatore è assicurarsi che una persona che vuole comunicare possa farlo nel miglior modo possibile, non è certo scegliere chi possa farlo più velocemente di altri.

Se si consentisse agli operatori di telecomunicazioni di scegliere chi può comunicare normalmente sulla rete e chi può farlo soltanto in presenza di condizioni artificialmente degradate, equivarrebbe a compromettere la libertà di espressione e di comunicazione.

Innovare e scegliere liberamente i servizi.


Si mettono in discussione anche la libertà di innovare e di scegliere liberamente i servizi che vogliamo utilizzare. La storia di Internet è costellata dall’innovazione e da nuovi servizi che consentono agli utenti di accedere alle informazioni e di condividerle.
inarticle
Ma se un domani i già ricchi protagonisti, che sono in una posizione dominante, potranno garantirsi una qualità di servizio privilegiata sulla Rete, le alternative e i nuovi servizi ne risentiranno. Per le start-up, anche se con proposte di altissimo valore, sarebbe quasi impossibile emergere.

Gli utenti non potranno più scegliere liberamente, ma saranno vincolati dalle scelte del loro operatore.

Un’assoluta regola aurea. 


Abbiamo sempre difeso il principio di un Internet neutrale, respettoso dei diritti fondamentali, chiede alla comunità Internet europea di fare della net neutrality in Europa un’assoluta regola aurea.
Leggi anche: CryptoTab browser leggero, veloce e pronto per il mining fino ad otto volte più veloce rispetto a Google Chrome.
È imperativo che questo principio sia concepito come valore costituzionale e che di conseguenza sia rispettato come tale. L’Europa deve essere da esempio per il mondo intero, deve resistere e far fronte alla pressione che, sicuramente, diventerà sempre più forte.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

  1. Ottimo articolo. Comparto assolutamente il contenuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dal tuo commento. Tra tutti dobbiamo rendere Internet un posto sicuro e affidabile.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.