Guida a Mozilla Thunderbird: il supporto opzionale a Maildir.

 In Thunderbird il supporto opzionale a Maildir consente l'archiviazione di ogni messaggio email in un singolo file (utilizzando il formato dati EML per il file), diversamente dal formato predefinito di Thunderbird che prevede il salvataggio di tutti i messaggi di una cartella in un unico file in formato Mbox.


Nota: non è previsto il supporto completo a Maildir, presente in Linux e nei sistemi di posta (ad esempio non si può configurare Thunderbird in modo da leggere la directory di un server di posta).

Maildir è disattivato per impostazione predefinita perché presenta ancora molti bug e quindi non è usabile al 100%.
Attenzione: si suggerisce di lasciare Maildir disattivato a meno che non si abbia un'ottima conoscenza del programma, si sia pronti a rischiare l'eventuale perdita dei dati e si sappia come effettuare una copia di sicurezza dei propri archivi di posta prima di attivare Maildir e come ripristinarli in caso di problemi.

Maildir costituisce una modifica importante in Thunderbird perché modifica il meccanismo di archiviazione. Il nuovo formato di singolo file per messaggio presenta diversi vantaggi:

    Le operazioni di backup (copia di salvataggio) sono più semplici e più veloci perché la quantità di dati da salvare si riduce unicamente ai messaggi aggiunti o modificati dall'ultimo backup effettuato.
    È più semplice per i programmi antivirus sottoporre a scansione singoli file e se un singolo messaggio viene individuato come infetto può essere rimosso senza danneggiare altri messaggi nella stessa cartella (gli antivirus attuali hanno problemi a gestire un solo file che contiene tutti i messaggi di posta).

Attivare Maildir
Attenzione: si ricorda ancora una volta che questa caratteristica è sperimentale e si raccomanda di informarsi su come segnalare un bug a Mozilla e di effettuare una copia di sicurezza dei propri messaggi prima di attivare Maildir.

    Nella parte superiore della finestra di Thunderbird, fare clic sul menu Strumenti e selezionare Opzioni oppure fare clic sul pulsante dei menu fx57menu e scegliere Opzioni.
    Selezionare il pannello Avanzate e successivamente il pannello Generale.
    Alla voce Modalità di salvataggio dei messaggi per i nuovi account, selezionare Un file per ogni messaggio (maildir).

Per ogni account creato dopo questa modifica verrà utilizzato Maildir. Per gli account già esistenti si continuerà a utilizzare il formato Mbox. Per utilizzare nuovamente Mbox per i nuovi account, riportare l'opzione al valore precedente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.