2048 è un gioco rompicapo molto simile a Threes!

2048_gioco

 

2048 è un videogioco libero a giocatore singolo pubblicato on-line il 9 marzo 2014 da Gabriele Cirulli, il cui obiettivo è quello di far scorrere le piastrelle su una griglia, unirle e creare una tessera con il numero 2048.  Considerato come un rompicapo, è molto simile a Threes!, applicazione pubblicata un mese prima.

Versioni simili includono anche elementi provenienti da Doge, Doctor Who, Flappy Bird e Tetris; è stata anche pubblicata una versione 3D e versioni con griglie più grandi o più piccole.
L'autore, Gabriele Cirulli, definisce questi cloni come «la bellezza dei software open source» e non si oppone a loro in quanto, dice, aggiungono nuove modifiche creative per il gioco.

A 2048 si gioca su una semplice griglia di formato 4×4 in cui scorrono caselle di colori diversi, con numeri diversi (tutti i numeri sono potenze di 2), senza intralci quando un giocatore le muove. Il gioco usa i tasti freccia della tastiera per spostare tutte le caselle a sinistra o a destra oppure in alto o in basso. Se due caselle contenenti lo stesso numero si scontrano mentre si muovono, si fondono in un'unica casella che avrà come numero la somma delle due tessere che si sono scontrate e dunque il colore corrispondente. Ad ogni turno, una nuova tessera con il valore di 2 o 4 apparirà in modo casuale in un punto vuoto sul tabellone.[

Inoltre, un tabellone in alto a destra tiene traccia del punteggio dell'utente. Il punteggio dell'utente inizia da zero e viene incrementato ogni volta che due tessere si combinano, con il valore della nuova casella.[2] Come in molti altri giochi, il miglior punteggio dell'utente viene visualizzato accanto al punteggio attuale.

La partita è vinta quando, continuando a far combinare le tessere, si riesce a crearne una con il numero 2048: da qui il nome del gioco. Dopo aver raggiunto il valore stabilito i giocatori possono continuare oltre,[3][8] fino a un limite massimo teorico di 131072.
Se il giocatore non può più muovere le caselle (perché non ci sono più spazi vuoti o senza tessere adiacenti con lo stesso valore), la partita finisce.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come si cambiano le autorizzazioni per file e cartelle?