Aegisub è un editor di sottotitoli SubStation Alpha

Aegisub-logo

 

Aegisub è un editor di sottotitoli SubStation Alpha (.ssa, .ass) di uso generale che assiste in molti aspetti della composizione tipografica. Corregge alcuni difetti di Medusa Subtitling Station e aggiunge molte altre funzioni che Medusa Subtitling Station non aveva. La prima versione pubblica è stata annunciata il 4 novembre 2005 come v1.00 beta. Dalla versione 1.07 Aegisub è diventato un software open source con licenza BSD a 3 clausole.

Aegisub supporta anche altri formati di sottotitoli come SubRip (.srt), MicroDVD (.sub) o Matroska (.mks).

Caratteristiche

Unicode nelle codifiche UTF-7, UTF-8, UTF-16LE e UTF-16BE
Consente l'importazione di sottotitoli non Unicode da oltre 30 codifiche diverse, tra cui Shift_JIS, che permette di riprendere il lavoro su qualsiasi sottotitolo indipendentemente dalla configurazione del sistema
Supporta il caricamento dei formati di sottotitoli Advanced SubStation Alpha (.ass), SubStation Alpha (.ssa), SubRip (.srt) e testo semplice (.txt) (con dati di carattere)
Aegisub.
Vari livelli di “annullamento”.
Utilizza Advanced SubStation Alpha come formato sottotitoli predefinito.
Potente modulo di automazione che utilizza il linguaggio di scripting Lua per creare effetti karaoke avanzati o qualsiasi altro tipo di manipolazione sui sottotitoli.
Evidenziazione della sintassi
Raccoglitore di font
Apertura dei video tramite Avisynth per un'anteprima reale dei sottotitoli tramite VSFilter in qualsiasi formato supportato da DirectShow.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come si cambiano le autorizzazioni per file e cartelle?