Proteggi la tua privacy | Elimina i tuoi dati Internet con JustDeleteMe
La risorsa più preziosa nell’era digitale sono le informazioni . Sono i dati, i tuoi, i miei e quelli di tutti. C'è una premessa che impone che se qualcosa è gratuito, è perché il prodotto sei tu; Vale a dire, il prezzo da pagare sono i dati, le informazioni, l'esposizione a cui ci sottoponiamo... l'accesso gratuito che diamo per invadere la nostra privacy. Niente è completamente gratuito; Alla fine, tutto ha un costo e, in questo caso, quel costo è la nostra privacy .
Sono scettico sulla possibilità di eliminare completamente la nostra impronta digitale. I dati che condividiamo sono stati esposti, venduti e commercializzati dalle stesse società che un tempo ci offrivano servizi "gratuiti". Tuttavia, anche se può sembrare un compito arduo, ignorarlo non fa altro che aggravare il problema. Alcune aziende, secondo le normative di alcuni paesi, sono tenute a cancellare i nostri dati se noi lo richiediamo. Anche se non credo che sia efficace al 100%, penso che sia un passo necessario, dato che non ci proviamo più perdiamo.
! [VERSIONE INGLESE]
Il bene più prezioso nell'era digitale sono le informazioni . Sono i dati, i tuoi, i miei e quelli di tutti. C'è una premessa che impone che se qualcosa è gratuito, è perché tu sei il prodotto; cioè, il prezzo da pagare sono i dati, le informazioni, l'esposizione a cui ci sottoponiamo... l'accesso gratuito che diamo per invadere la nostra privacy. Niente è completamente gratuito; alla fine, tutto ha un costo e, in questo caso, quel costo è la nostra privacy.
Sono scettico sulla possibilità di cancellare completamente la nostra impronta digitale. I dati che condividiamo sono stati esposti, venduti e commercializzati dalle stesse società che una volta ci offrivano servizi "gratuiti". Tuttavia, anche se può sembrare un compito arduo, ignorarlo non fa altro che aggravare il problema. Alcune aziende, secondo le normative di alcuni paesi, sono tenute a cancellare i nostri dati se noi lo richiediamo. Anche se non credo che sia efficace al 100%, credo che sia un passo necessario; perdiamo di più se non ci proviamo.
Gestisci la tua privacy
Esistono vari meccanismi per provare a cancellare i nostri dati. O assumendo aziende specializzate o farlo manualmente attraverso le opzioni di privacy offerte dalle piattaforme. In ogni caso, dobbiamo riconoscere che siamo responsabili della nostra privacy online; e quindi dobbiamo adottare misure per proteggerlo.
Per citare un esempio, parliamo dei nostri account Google . Ne abbiamo tutti uno, giusto? Ebbene, Google ci permette di gestire i nostri dati accedendo alla sezione " Le mie attività " dalla sezione Dati e Privacy dell'account. Da lì possiamo rivedere ed eliminare i nostri dati storici, nonché controllare il tracciamento della nostra attività sul web e in determinate applicazioni.
! [VERSIONE INGLESE]
Gestisci la tua privacy
Esistono vari meccanismi per tentare di eliminare i nostri dati. Sia assumendo aziende specializzate sia facendolo manualmente attraverso le opzioni di privacy offerte dalle piattaforme. In ogni caso, dobbiamo riconoscere che siamo responsabili della nostra privacy online; e quindi dobbiamo adottare misure per proteggerlo.
Per fare un esempio, parliamo dei nostri account Google. Ne abbiamo tutti uno, giusto? Ebbene, Google ci consente di gestire i nostri dati accedendo alla sezione "Le mie attività" dalla sezione Dati e Privacy dell'account. Da lì possiamo rivedere ed eliminare i nostri dati storici, nonché controllare il tracciamento della nostra attività sul web e su determinate applicazioni.
Eliminami e basta
Anche se sarà sempre una buona pratica consultare attentamente e configurare adeguatamente la sezione privacy nei prodotti e servizi che contrattiamo o nelle applicazioni a cui accediamo, esistono risorse come JustDeleteMe , che facilitano il nostro compito. Nel caso di JustDeleteMe, ci fornisce un elenco di piattaforme, applicazioni e/o servizi, con istruzioni su come eliminare i nostri dati in modo più efficace, avvertendo in anticipo il livello di difficoltà di ciascuna di esse, che può variare tra facile, medio , difficile, impossibile e immediatamente disponibile.
Come farlo?
Basta fare clic sull'icona del collegamento per ciascun servizio o piattaforma e ci porta direttamente al modulo da cui possiamo gestire i nostri dati. Tuttavia, possiamo sempre fare clic su "mostra informazioni" per ricevere le istruzioni di base sul processo.
Gli sviluppatori di JustDeleteMe offrono anche JustGetMyData , che ci permette di ottenere i nostri dati dai servizi web che lo utilizzano, e JustWhatsTheData , che ci dice quanti dati questi servizi raccolgono da noi.
I nostri dati sono preziosi. Comprenderlo è il primo passo per agire e proteggere la nostra privacy.
! [VERSIONE INGLESE]
Eliminami e basta
Sebbene sia sempre una buona pratica quella di consultare attentamente e configurare correttamente la sezione privacy nei prodotti e servizi che contrattiamo o nelle applicazioni a cui accediamo, esistono risorse come JustDeleteMe che semplificano il compito. Nel caso di JustDeleteMe , ci fornisce un elenco di piattaforme, app o servizi, con istruzioni su come eliminare i nostri dati in modo più efficiente, avvertendo in anticipo il livello di difficoltà di ciascuna di esse, che può variare tra facile, medio, difficile , impossibile e immediatamente disponibile.
Come possiamo farlo?
Basta fare clic sull'icona del collegamento di ciascun servizio o piattaforma e ci indirizzerà direttamente al modulo da cui potremo gestire i nostri dati. Allo stesso modo, possiamo sempre fare clic su "mostra informazioni" per ricevere le istruzioni di base sul processo.
Gli sviluppatori di JustDeleteMe offrono anche JustGetMyData , che ci permette di ottenere i nostri dati dai servizi web che li utilizzano, e JustWhatsTheData , che ci informa sulla quantità di dati che questi servizi raccolgono da noi.
I nostri dati sono preziosi. Comprendere questo è il primo passo per agire e proteggere la nostra privacy.
Commenti
Posta un commento