Guida Paint.NET: Interfaccia utente - Finestra principale. | Parte 3 |

606.-Guia-Paint-net-parte 3.png

Analizziamo attentamente la guida Paint.NET con le funzionalità più importanti dell'interfaccia utente.

Finestra principale

L'interfaccia utente (UI) di Paint.NET nella seguente schermata è stata suddivisa in undici aree:

immagine.png

Barra del titolo

Mostra il nome dell'immagine aperta sulla tela (o "senza titolo" se senza nome) e il numero di versione di Paint.NET.

Se il file corrente presenta modifiche non salvate, il nome del file sarà preceduto da un asterisco.

immagine.png

Barra dei menu

Quest'area ospita sette menu sulla sinistra e sei icone di utilità sulla destra.

Barra degli strumenti/Barra degli attrezzi.

Immediatamente sotto la barra dei menu c'è la barra degli strumenti. Questa ospita diversi pulsanti e controlli per eseguire comandi comuni e accedere a varie funzionalità di Paint.NET. Al secondo posto, vengono mostrati i parametri regolabili per lo strumento attivo.

Elenco immagini.

Ogni immagine aperta mostra una miniatura nell'elenco delle immagini. Funzionano in modo molto simile alle schede di un browser web.

Fai clic su un'immagine per passare ad essa. La miniatura verrà evidenziata nell'Elenco immagini e l'immagine associata verrà caricata sulla tela.

Mancia.

In Paint.NET le immagini nell'Elenco immagini possono essere riordinate tramite trascinamento. Fai clic, tieni premuto e trascina la miniatura in una nuova posizione nell'Elenco immagini per riposizionarla.

Se un'immagine non salvata viene modificata, la miniatura avrà un asterisco nell'angolo in alto a sinistra.

Tela

Qui è dove l'immagine viene mostrata e modificata. Tutte le azioni di disegno, selezione e altre azioni di modifica avvengono qui.

Nota

In questi documenti, la tela e l'area grigia circostante nell'immagine qui sopra vengono chiamate collettivamente Finestra di modifica.

La finestra di modifica può essere riempita parzialmente (come mostrato sopra), completamente riempita (ingrandita) oppure è possibile ingrandire la tela oltre i limiti visibili della finestra di modifica.

Nota

La dimensione dell'immagine predefinita/iniziale ("Senza titolo") è 800x600 pixel ridimensionata dall'impostazione DPI del sistema. Ad esempio, con un ridimensionamento DPI del 150% l'immagine sarà 1200×900.

Finestra Strumenti

Questa finestra è dove vengono attivati ​​o scelti gli strumenti Paint.NET. Lo strumento attivo è evidenziato nella finestra Strumenti.

Passando il puntatore sopra l'icona di uno strumento verrà visualizzata una descrizione comandi per quello strumento.

Finestra Storia

Ogni azione di modifica eseguita su un'immagine nella sessione corrente è elencata in questa finestra. La chiusura di Paint.NET o la chiusura dell'immagine rimuove l'intera cronologia di modifica, cancellandola completamente.

È possibile andare avanti e indietro nella cronologia di modifica delle immagini utilizzando Annulla, Ripeti o cliccando su una voce nella finestra Cronologia. Passare da una voce a quella precedente cliccando ripetutamente sulla stessa voce nella finestra Cronologia.

Finestra a strati

Ogni immagine contiene almeno un layer. La Layers Window è l'area principale per aggiungere, rimuovere, accedere e gestire i layer. Le Layer Properties sono accessibili facendo doppio clic su un layer.

Suggerimento
Una novità di Paint.NET è la possibilità di riordinare i layer nella finestra Layers tramite trascinamento. Fai clic, tieni premuto e trascina il layer in una nuova posizione nella finestra Layers per riposizionarlo.

Finestra Colori

Questa è l'area principale per la selezione e la gestione dei colori. Contiene diversi controlli per la regolazione dei colori e dell'opacità.

Barra di stato

Questa area è divisa in diverse sezioni. A sinistra, mostra una guida rapida e informazioni sullo stato. Al centro, mostra l'avanzamento del rendering (se necessario). A destra, accanto ai controlli per la dimensione della vista, vengono visualizzate informazioni sulla dimensione dell'immagine, sulla posizione del cursore e sulle unità di misura.

Utilità Windows, Impostazioni e Guida

Le prime quattro icone forniscono un metodo rapido per reimpostare la posizione delle finestre di utilità e modificarne la visibilità.

Finestra Strumenti Finestra Strumenti Finestra
Cronologia Finestra Cronologia Finestra
Livelli Finestra Livelli Finestra
ColoreFinestra Colori

L'icona successiva apre la finestra di dialogo Impostazioni
e infine c'è l'icona Aiuto che apre il menu Aiuto

Combinazioni di colori

Paint.NET offre diversi schemi di colori. Questi sono selezionati dalla finestra di dialogo Impostazioni (icona Impostazioni + scheda Interfaccia utente).

immagine.png

fonte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come si cambiano le autorizzazioni per file e cartelle?