Software Free & Open Source: gli articoli più letti nel mese di Agosto 2013.

1.- Come ottimizzare la durata delle batterie dei notebook
notebook-portatili-batteria-trucchiUna delle principali preoccupazioni di chi ha acquistato un computer portatile è conoscere il modo ottimale di ricaricare la batteria per non trovarsi, dopo qualche mese, a doverla sostituire per via di un non corretto metodo di ricarica.
Vi sono molti fattori che incidono sulla durata della batteria: Le applicazioni in esecuzione automatica installate dal produttore del computer che il più delle volte non servono e che oltre a rendere il sistema operativo meno performante incidono anche sulla durata di carica; l'energia consumata per creare l'immagine sullo schermo del computer; l'energia consumata dalle parti elettroniche quali il processore, la memoria, le unità di memorizzazione.

2.- Modalità di navigazione in incognito in Chrome, ecco come fare.
chromeQuando desideri navigare in modalità nascosta, Google Chrome ti offre la modalità di navigazione in incognito. Ecco come funziona la modalità in incognito:
  • Le pagine web che apri e i file che scarichi mentre sei in incognito non vengono memorizzati nella cronologia di navigazione né in quella di download.
  • Tutti i nuovi cookie vengono eliminati una volta chiuse le finestre di navigazione in incognito aperte.
  • Le modifiche apportate ai Preferiti e alle impostazioni generali di Google Chrome in modalità di navigazione in incognito vengono sempre salvate.

3.- Essere sempre visibili: il DNS dinamico.

dns dinamicoIl sistema con il quale i tecnici di Mechanicamente.it riescono a mantenere online un portale presso la sede dei clienti con connessioni a banda larga, anche se la connessione del cliente non ha un indirizzo IP statico.
Descrizione del DNS.
Il DNS (Domain Name System) è quel meccanismo che permette la conversione di un nome di dominio, il tipico www.azienda.it in un indirizzo internet numerico. Gli indirizzi IP (Internet Protocol) infatti non sono mnemonici ma bensì numerici in una forma che comprende 4 numeri che vanno da 0 a 255 separati da un punto (es. 192.168.1.100). Vedi la Wikipedia a questo indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/DNS per una descrizione dettagliata.

4.- Come collegarsi con un computer a distanza e realizzare un supporto da remoto tramite il web.

teamviewer logoPer instaurare con facilità un collegamento diretto con un altro computer tramite Internet utile per realizzare interventi di assistenza tecnica,gestione e manutenzione online di software o applicazioni è possibile utilizzare il software TeamViewer.
Questo software consente anche di visualizzare  o stampare documenti ed immagini da remoto e di trasferire attraverso Internet  e con una connessione protetta file e cartelle da un PC ad un altro.

5.- Nozioni di base per il passaggio: scopri come trasferire i file esistenti di Windows al Mac.
mac-vs-windowsScopri come trasferire i file esistenti di Microsoft Windows o il sistema Windows al Mac. Non è necessario formattare il Mac: potrai trasferire molti file dal PC e utilizzarli esattamente come prima.
Puoi spostare facilmente i file di Windows sul nuovo Mac e usarli con le applicazioni Mac. Sui Mac è possibile aprire molti tipi di file del PC, a condizione che sia installato il software appropriato per leggerli.
Ad esempio, puoi spostare tutti i file di Microsoft Office sul Mac se hai installato Microsoft Office per Mac OS X; il funzionamento di questa applicazione è pressoché identico sia nel Mac che nel PC. Inoltre, le applicazioni iWork (Pages, Numbers e Keynote) consentono di utilizzare ed esportare molti tipi di file di Microsoft Office.
6.- Come trasferire file da PC a iPad trasformando il tablet in una sorta di memoria portatile.
ipad02Da quando hai acquistato il tuo iPad non sei dovuto ricorrere nemmeno una volta a manuali di istruzioni o guide online per utilizzarlo.
Sei riuscito a navigare su Internet, guardare video e leggere eBook con le tue sole forze, ma ora sei arrivato a un punto in cui ti sei bloccato: stai cercando di trasferire dei file dal tuo PC all’iPad ma non riesci a trovare il modo di riuscirci.
Lo so, hai collegato l’iPad al PC tramite il cavo USB in dotazione, sei entrato in Risorse del computer ma non sei riuscito a copiare i file sul tablet.

7.- Parametri per configurare la posta con Fastweb: Incredimail


IncrediMail è un client di posta elettronica che consente di personalizzare le proprie e-mail con sfondi, animazioni, suoni, effetti 3D, etc. e di notificare l'arrivo della posta con animazioni molto simpatiche.
Il programma è scaricabile dal sito ufficiale http://www.incredimail.com/italian/splash.html.
Dopo aver avviato il programma, è necessario seguire le seguenti indicazioni relative alla configurazione:
1. dal menu Tools scegliere la voce Accounts

8.- 9 sistemi operativi open source.

I sistemi operativi sono categorizzati per tecnologie (Unix-like o altri tipo Windows), per licenze (proprietari o open source), tipologia di funzionamento (Linux o Windows), applicazioni (generalmente tipo Linux, Windows) solo per uso desktop (DOS, Apple), solo mainframe (AIX), solo real-time o embedded (QNX) per PDA o dispositivi dedicati (produzione, ricerca, hobby). Naturalmente molte categorie si sovrappongono parzialmente.
1. ReactOS. ReactOS è un sistema operativo libero/open source che si pone l'obiettivo di diventare totalmente compatibile con il codice oggetto delle applicazioni e dei driver realizzati per Microsoft Windows NT 5 e versioni successive (Windows 2000, Xp, 2003, Vista e Windows 7). È composto interamente da software libero ed è realizzato completamente da capo, con una tecnica detta "Clean Room Reverse Engineering". Non è un sistema operativo basato su Linux, e non condivide niente con l'architettura Unix

9.- Come gestire un messaggio email: Ricerca,Cancellazione, Copia, Spostamento, Editing, Salvataggio e Stampa

Le operazioni di gestione dei messaggi si effettuano naturalmente dall'indice dei messaggi (index menu), ma sono per la maggior parte disponibili anche mentre siamo nel pager in lettura del messaggio.
Per operazioni di gestione intendo:
1. Ricerca di un messaggio all'interno di una mailbox.
2. Cancellazione di un messaggio e di un allegato.
3. Copia su file di un messaggio (salvataggio).
4. Spostamento di un messaggio in un'altra mailbox.
5. Editing di un messaggio per modificarlo.
6. Salvataggio su disco di un file allegato ad un messaggio.
7. Stampa di un messaggio.

10.- Come personalizzare i suoni di notifica delle nuove email in Mozilla Thunderbird.
Schermata per la creazione di un filtro in Mozilla Thunderbird con evidenziata la  l'azione Play Sound implementata da ToneQuillaToneQuilla è un’ interessante estensione che permette di aggiungere un’azione per la riproduzione di un suono nei filtri di Thunderbird e Seamonkey. L’estensione è nella sand-box di A.M.O., comunque visto che è consigliata direttamente da David Ascher (ingegnere capo del progetto Thunderbird (Mozilla Messaging), direi che si può installare tranquillamente. Per installare o, come in questo caso, scaricare estensioni che si trovano nella sand-box è necessario registrare un account ed eseguire l’accesso.
L’estensione permette di riprodurre un suono al verificarsi di una data condizione (ad esempio che la mail provenga da un certo destinatario). Prima di attivare l’estensione, lo sviluppatore – Kent James – consiglia di disattivare il suono predefinito usato da Thunderbird per segnalare l’arrivo di un messaggio. Per farlo: Strumenti -> Opzioni -> Generale e togliere la spunta a Riproduci un suono nel pannello Generale:
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.