Firefox si blocca: lo script non risponde.

Talvolta può succedere che in Firefox si apra la finestra di dialogo "Attenzione: lo script non risponde" con il seguente messaggio "Uno script in questa pagina potrebbe essere occupato o aver smesso di rispondere. È possibile fermare lo script adesso o attendere per vedere se lo script conclude la sua esecuzione."

Questo articolo descrive le cause e le possibili soluzioni per risolvere il problema.

Il messaggio di errore è un avviso per far sì che l'utilizzatore possa decidere se far concludere o interrompere l'esecuzione dello script allo scopo di evitare un blocco di Firefox. Lo script potrebbe essere contenuto nella pagina visualizzata, in eventuali estensioni installate o in Firefox stesso.

Webroot Spy Sweeper
Il programma antispyware Webroot Spy Sweeper può causare questo problema, che può essere risolto disattivando la funzione Tracking Cookies di Spy Sweeper (o disattivando completamente Spy Sweeper).
Aumentare il tempo di esecuzione degli script
Se facendo clic sul pulsante Continua si ottiene nuovamente la stessa finestra di dialogo, significa che lo script è ancora in esecuzione: permettere allo script di restare in questo stato non è di alcuna utilità e può solo prolungare il blocco di Firefox. Se invece è possibile utilizzare normalmente Firefox dopo aver fatto clic sul pulsante Continua, ciò significa che lo script necessita di ulteriore tempo per concludere la sua esecuzione.
Per aumentare il tempo di esecuzione di uno script in Firefox:
  1. Digitare about:config nella Barra degli indirizzi e premere Invio.
    • Se compare il messaggio "Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia", fare clic sul pulsante Farò attenzione, prometto per visualizzare la pagina di about:config.
  2. Nella pagina about:config, cercare la preferenza dom.max_script_run_time e fare doppio clic su di essa.
  3. Nella finestra di dialogo Inserire un valore intero, digitare 20.
  4. Fare clic su OK.
Permettendo agli script di restare in esecuzione più a lungo non si dovrebbe più ricevere l'avviso di errore.
Se si continua a ricevere l'avviso (o se si desidera visualizzarlo nuovamente), riconfigurare la preferenza ripristinando il valore predefinito.
  1. Digitare about:config nella Barra degli indirizzi e premere Invio.
    • Se compare il messaggio "Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia", fare clic sul pulsante Farò attenzione, prometto per visualizzare la pagina di about:config.
  2. Nella pagina about:config, cercare la preferenza dom.max_script_run_time.
  3. Fare clic col tasto destro sulla preferenza e scegliere Ripristina.
L'errore si verifica quando si accede ad alcuni siti web
Se l'errore si verifica solo su un sito web in particolare, è possibile bloccare l'esecuzione degli script per quel sito. Molti siti web possono essere visualizzati anche se è stata disattivata l'esecuzione degli script.
  1. Installare l'estensione YesScript e riavviare Firefox.
  2. Nella parte superiore della finestra di Firefox, fare clic sul menu Strumenti e selezionare Componenti aggiuntivi.
  3. Nella finestra di dialogo visualizzata, fare clic sull'estensione YesScript.
  4. Fare clic su Opzioni.
  5. Nella finestra di dialogo YesScript Blacklist, digitare nel campo di testo l'URL del sito web con il quale si stanno riscontrando problemi.
  6. Fare clic su Aggiungi. Il nome del dominio del sito verrà aggiunto all'elenco.
Con la procedura sopra descritta viene impedita l'esecuzione degli script per il sito problematico e ad un successivo accesso non comparirà più il messaggio di avviso "Attenzione: lo script non risponde".
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.